Bioshock 2

« Older   Newer »
  Share  
Aster117
icon7  view post Posted on 10/2/2010, 17:26




image
image
Siamo tutti Big Daddy!
Ambientato circa 10 anni dopo gli eventi narrati nel primo Bioshock, questo secondo capitolo ci mette a sorpresa nei panni di un prototipo del Big Daddy, che per aspetto farà tornare alle mente qualche importante scena del titolo precedente, che non sveliamo, e che si contraddistingue da quelli dai modelli canonici per la coscienza indipendente e quindi non legata alle meccaniche scoperte nel finale del primo gioco, oltre che per le ridotte dimensioni fisiche, una buona agilità e la capacità di utilizzare i Plasmidi, ovvero potenziamenti che, modificando il DNA del protagonista, permettono di sfruttare svariati poteri che spaziano dalla capacità di dar fuoco a cose e persone, allo spostare oggetti tramite telecinesi o creare vortici difensivi. Nonostante le fattezze differenti da quelle dei classici, giganteschi Big Daddy, il nuovo misterioso protagonista potrà contare ugualmente sulla tipica “trivella” da braccio, che permetterà di sfondare porte per accedere ad aree altrimenti intercluse, o uccidere i nemici tramite cariche letali. Ovviamente non mancheranno le armi, anche se l’unica mostrata è una sorta di sparachiodi dagli effetti simili a quelli di un fucile a pompa, caricabile con differenti tipologie di munizioni.

Arriva la Grande Sorella
Considerando l’inarrestabile potenza del protagonista, è palese che i Ricombinanti del primo Bioshock sarebbero inadeguati: non a caso i dieci anni passati dagli episodi narrati nel primo capitolo hanno visto gli abitanti di Rapture prima disintossicarsi e tornare alla normalità, poi dedicarsi al furto e all’utilizzo dell’Adam (sostanza paragonabile ad una droga capace di causare mutazioni genetiche) quando una misteriosa creatura ha ricominciato a raccoglierla per la città. Questo processo ha prodotto in loro un’evoluzione che li rende maggiormente letali rispetto agli abitanti conosciuti in passato, anche grazie al fatto che ora questi attaccano in gruppi organizzati pur di riuscire a mettere le mani sulle Sorelline, le ormai storiche bimbe dall’aspetto demoniaco dotate di siringhe piene della preziosa sostanza.
Proprio le Sorelline avranno ancora un ruolo fondamentale nel gioco dato che, come in passato, potranno essere aiutate o sfruttate. Qualora si decidesse di aiutarle, una nuova funzione chiamata Adozione permetterà di prendere in affidamento la bimba salvata e caricarsela sulle spalle, cosi da essere guidati verso cadaveri pieni di Adam sparsi per i livelli. A quel punto sarà necessario difendere la bambina per tutto il tempo dagli attacchi continui dei Ricombinanti, che vedranno nella situazione un’ottima occasione per fare rifornimento.
Questa fase si è dimostrata propizia per l’utilizzo dei poteri dei plasmidi e soprattutto per apprezzare la possibilità di combinarli tra di loro: nella preview a disposizione il protagonista utilizza infatti uno dei suoi poteri per generare dei vortici da dislocare in punti strategici, ai quali aggiungere in seguito l’effetto fuoco grazie ad un ulteriore plasmide. Ne sono risultati vortici infuocati capaci di attirare i nemici al loro interno causando loro gravi ustioni. La quantità e la tipologia di plasmidi a disposizione non è ancora nota, cosi come ovviamente non si conoscono le possibili combinazioni, ma possiamo immaginare che molte di queste vedranno in qualche modo protagonisti anche gli stessi scenari.
Le minacce alle sorelline ed all’incolumità del protagonista non si limitano però solamente agli Adam-dipendenti, bensì ad un ulteriore “modello” di protettore, ovvero la Big Sister. Questa risulta visibilmente più aggraziata ed agile del protagonista, mantenendo forme visibilmente femminili nonostante lo scafandro che ne delinea l’aspetto tetro e minaccioso. Anch’essa dotata dei poteri dei plasmidi, sembra avere lo scopo di frapporsi tra il protagonista e le Sorelline; i reali motivi saranno comunque svelati solamente dall'evolversi della trama.

Vivere Rapture
Le indiscrezioni sulla reale interazione con il mondo di Rapture non hanno ancora trovato una concreta conferma, cosi come non è ancora certo quali degli elementi del primo Bioshock torneranno invariati nel seguito. La possibilità di utilizzare ancora le torrette difensive hackerabili dovrebbe tornare disponibile, cosi come è prevedibile che l’acquisizione dei poteri avvenga ancora tramite i distributori di plasmidi, dei quali abbiamo notato la fugace presenza in uno dei corridori visti nella demo. È comunque ormai certo che saranno presenti fasi di esplorazione all'esterno degli edifici, ovviamente sott’acqua data la natura subacquea della città. Questo aggiunge sicuramente una certa profondità all’esperienza di gioco: possiamo solo immaginare quali spaventose situazioni possano scaturire da una passeggiata sul fondo dell’oceano. In aggiunta abbiamo avuto la conferma che alcune aree esplorabili saranno le stesse visitate nella precedente avventura, nonostante gli anni passati le abbiano invecchiate visibilmente.
 
Top
vale_181
view post Posted on 10/2/2010, 21:10




guarda il primo bioshock è stao un vero capolavoro senza pari, e all'uscita del secondo non speravo certo un seguito che riuscisse ad superarlo, ma come minimo eguagliarlo.
bè posso dire adesso che è davvero un gran bel gioco, ma che ha perso buona parte del suo fascino che aveva caratterizzato il primo, una storia forse troppo sottol e righe e una grafica rimasta uguale al primo.
A mio avviso non è certo una pietra miliare come lo fu il primo, a voi nn vi pare?
 
Top
Ambo44
view post Posted on 10/2/2010, 21:23




Ho conosciuto Bioschok vedendo per la prima volta il 2,quindi non posso fare grandi confronti.
Inoltre,per ora non è ancora uscito e non ci sono demo,quindi non ho voglia di giudicarlo,anche se a occhio e croce mi sembrerebbe un gran bel gioco.
 
Top
VincixGalix
view post Posted on 15/2/2010, 01:14




lo ho ma nn ci ho ancora giocato
 
Top
Snappolo
view post Posted on 19/2/2010, 01:45




fantastico Bioshock!
 
Top
BedfastBOBBO
view post Posted on 20/2/2010, 23:26




bioshock è molto bello, ma secondo me è un gioco arcade ai livelli di halo
 
Top
5 replies since 10/2/2010, 17:26   75 views
  Share