Magic, il miglior gioco di carte collezionabili

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ZenFarenhait
view post Posted on 23/10/2009, 18:10




affinità... manda dei colossi a bassissimo prezzo con volare e tanto forti quanto sono gli artefatti in gioco... roba che spacca.
 
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ARMINIODAVONDASINATROFI
view post Posted on 23/10/2009, 18:11




ok kapisco. io appena posso meto la lista del mio. adesso vado ciao.
 
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SniperONESpartan
view post Posted on 23/10/2009, 21:45




O_O WTF?! ammetto di non essere molto informato... ma di che parlate?!
 
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ZenFarenhait
view post Posted on 23/10/2009, 21:50




se non conosci been il gioco per te tutto ciò è comprensibile quanto l'uruguaiano
 
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SniperONESpartan
view post Posted on 23/10/2009, 21:51




ci sono arrivato da solo 5 minuti fà. Ma in che consiste?uccidere l'avversario facendolo annegare nelle carte? xD
 
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ZenFarenhait
view post Posted on 23/10/2009, 21:53




Sniper se sei qui per sfottere levatelo dalla testa, siamo qui per discutere di un gioco di carte che può piacere o no. Sei libero di non entrare piu in questo Topic
 
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SniperONESpartan
view post Posted on 24/10/2009, 06:19




CITAZIONE (ZenFarenhait @ 23/10/2009, 22:53)
Sniper se sei qui per sfottere levatelo dalla testa, siamo qui per discutere di un gioco di carte che può piacere o no. Sei libero di non entrare piu in questo Topic

nono... commentavo il topic di armionio sul "far soffocare l'avversario di pedine".
No però vero in che consiste?
 
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ZenFarenhait
view post Posted on 24/10/2009, 11:46




le strategie sono infinite perche le stesse carte sono innumerabili e di conseguenza anche le loro svariate combinazioni. Bisogna azzerare i punti dell'avversario, in breve è questo che si deve fare... solo che ogniuno lo fà in un modo diverso. Ad esempio quelo delle pedine consiste nel surclassare l'avversario con un numero elevato di creature.
 
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FunBang374
view post Posted on 24/10/2009, 18:03




io ho uno sfinge/esper molto forte (chiedete a pappan)

1 elfo d blocco lorwyn ed 1 sparo :woot:

cmq la carta preferita è
image
 
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pappan
view post Posted on 24/10/2009, 21:46




madò quel mazzo mi fa sclerare tutte le volte
 
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FunBang374
view post Posted on 25/10/2009, 20:29




LOL
 
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ARMINIODAVONDASINATROFI
view post Posted on 26/10/2009, 10:48




secondo me bisognerebbe fare una sottosezione in off topic su magic.
 
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ARMINIODAVONDASINATROFI
view post Posted on 26/10/2009, 12:19




CITAZIONE (SniperONESpartan @ 24/10/2009, 06:19)
CITAZIONE (ZenFarenhait @ 23/10/2009, 22:53)
Sniper se sei qui per sfottere levatelo dalla testa, siamo qui per discutere di un gioco di carte che può piacere o no. Sei libero di non entrare piu in questo Topic

nono... commentavo il topic di armionio sul "far soffocare l'avversario di pedine".
No però vero in che consiste?

quando avro voglia ti spiegero le regole e qualche meccanica.

 
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FunBang374
view post Posted on 26/10/2009, 15:37




CITAZIONE
quando avro voglia ti spiegero le regole e qualche meccanica

le regole base sono qui:
SPOILER (click to view)
Introduzione a Magic


Magic: the Gathering è un gioco di carte collezionabili che presenta una sfida tra due Maghi. Sebbene sia possibile giocare anche in numero superiore a 2, qui tratteremo principalmente i duelli "uno a uno".

All'inizio di ogni partita, ogni Mago ha a disposizione 20 punti vita. Lo scopo del gioco è di azzerare il numero dei punti vita del giocatore avversario. In quel momento la partita ha termine, e il giocatore che ha uno o più punti vita vince la partita. Come vedremo in seguito, esistono anche altri modi per vincere la partita.



Materiale occorrente per giocare a Magic


Un mazzo di carte di Magic per ogni giocatore (acquistabili nei negozi specializzati)
Un segnapunti (kit del tipo: carta e penna)
Un piano di gioco, un tavolino o comunque una superficie di almeno 50x50
Struttura del gioco


Il duello si svolge a TURNI. Questo è molto importante in quanto il giocatore può usare determinate carte solo durante il PROPRIO turno, mentre altre carte possono essere giocate anche durante il turno dell'avversario.

La particolarità di questo tipo di giochi, ed in special modo di Magic, è che non esiste un mazzo di carte predefinito: ogni giocatore si presenta al duello con un mazzo che ha assemblato scegliendo le sue carte fra le oltre 8.000 che sono state pubblicate dalla prima edizione.

E' facile intuire che ogni duello è assolutamente irripetibile. Ed è altrettanto facile capire che il vostro avversario non può sapere quali magie avete nel vostro mazzo che, da adesso, chiameremo con il suo nome: Grimorio, ovvero il Libro delle Magie.

Vero è che, come in ogni gioco di carte, la fortuna ha il suo peso, ma un Grimorio ben assemblato è fondamentale per vincere senza basarsi sulla sfortuna dell'avversario.

Per assemblare il proprio Grimorio occorre seguire sia alcune regole generali che altre regole a tutti gli effetti 'ufficiali'. Queste regole sono spiegate più avanti e saranno comprensibili dopo che avremo analizzato i tipi carte, o magie, che esistono in Magic.

Dove trovare le carte di Magic: the Gathering


Nei negozi specializzati (ma talvolta anche in librerie ben fornite) trovate due confezioni di carte: i mazzi base e le buste di espansione. Per iniziare a giocare è sufficiente acquistare un mazzo base per ogni giocatore. Il costo di un mazzo base (composto da 60/75 carte) è di circa 12,00 €. All'interno dei mazzi delle edizioni base troverete anche un piccolo opuscolo, molto ben fatto, che spiega come giocare a Magic presentando numerosi esempi di partita. E' scritto con caratteri molto piccoli ma vale la pena di leggerlo con attenzione.

Le buste di espansione (bustine) sono invece composte generalmente da 15 carte ed hanno un costo sui 4,00 €. Il contenuto delle bustine differisce da quello dei mazzi base non solo per la quantità (ovviamente) ma anche per il tipo di carte che vengono incluse. Vi accorgerete ben presto che avrete necessità, o voglia, di acquistare le bustine per potenziare il vostro Grimorio con nuove e diverse magie.

Inizialmente cercate di limitarvi ad uno o due mazzi base, eventualmente per formare un Grimorio più personalizzato. Dato che un gioco come Magic si apprende molto meglio e più velocemente seguendo un duello tra due giocatori già preparati, chiedete il loro consiglio su quali carte scegliere, e fatevene spiegare il perché.

Con il tempo, conoscerete altri giocatori di Magic e potrete anche vendere, comprare o scambiare le carte. Molte persone hanno come obbiettivo la raccolta delle carte per formare delle collezioni complete. Costoro sono generalmente interessati a cedere le carte duplicate in cambio di quelle mancanti.



ecco i mazzi + comuni (nel caso ne sentissi parlare):

Affinity o "Affo":
si basa su creature artefatto (tipo delle macchine) che nonostante a cose normali siano lente (impieghino vari turni per entrare in gioco) si velocizzano e si potenziano tra loro.
Pro: ottimo mazzo, veloce e potente
Contro: Niente da segnalare; forse costoso e può soffrire di una side fatta bene

Sparo:
Usa carte velocissime per fare danni diretti; resta senza alcuna difesa ma se v bene riesce a (= vincere) prima che l'avversario sia in grado di contrattaccare decentemente.
Pro: Economico in confronto alla potenza
Contro: Il fatto che sia così squilibrato rende necessario farlo bene... uno sparo n perfetto viene sbaragliato facilmente

Counter:
Usa carte apposite (counter) per neutralizzare tutte quelle dell'avversario; chiude puoi con chiusure molto pesanti; ma non c'è problema... l'avversario ha le mani legate.
Pro: ottimo
Contro: mazzi come lo sparo possono distruggerlo.

Queste sono solo alcune delle infinite combinazioni possibili... ne scriverò altre prossimamente
 
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--Spartan117--
view post Posted on 26/10/2009, 15:56




CITAZIONE (ZenFarenhait @ 23/10/2009, 18:10)
affinità... manda dei colossi a bassissimo prezzo con volare e tanto forti quanto sono gli artefatti in gioco... roba che spacca.

ti riferisci a prole stellare-broodstar???
spacca sisi
 
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44 replies since 22/10/2009, 12:13   550 views
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