I Flood sono organismi parassiti di origine ignota. I Flood hanno un ciclo vitale molto complesso, contagiano qualsiasi essere vivente con cui entrano in contatto rendendolo uno di loro e sono estremamente intelligenti, fatto che gli permette di imparare a utilizzare qualsiasi tipo di arma o tecnologia trovino. Circa 65.000 anni fa i Flood e i Precursori entrarono in conflitto, e questi ultimi alla fine ebbero la meglio sui parassiti, rinchiudendoli a scopo di ricerca scientifica nelle installazioni Halo. I Flood ad un certo punto riuscirono a fuggire, e per fermarli i precursori furono costretti ad attivare gli Halo distruggendo se stessi, oltre alla minaccia. I recenti eventi della guerra fra umani e Covenant hanno portato alla scoperta di un Halo e ad una nuova fuga dei Flood. Ecco alcune forme che il parassita assume:
Forma Infettiva (Infection Form)
Le forme infettive sono i Flood al loro stadio iniziale: sferici, verdi, dotati di tentacoli per muoversi, questi esseri non sono più grandi di un pallone da calcio e sono avversari estremamente temibili per ogni forma di vita con sufficiente biomassa e riserve di calcio per poter essere infettata. Anche uno Spartan, se il suo scudo è abbassato, dovrebbe guardarsene (è possibile che il fatto che l'armatura MJOLNIR sia cablata al sistema nervoso degli Spartan renda i supersoldati immuni all' infezione, ma questo non è confermato, e comunque un flood può sempre scavare e danneggiare gravemente la carne). Scovano la preda con le antenne sensibili e la aggrediscono in grandi gruppi. Una volta distrutto completamente il sistema nervoso con particolari neurotossine a diffusione sinapsica, si scavano un varco fra le sue carni e cominciano ad iniettare spore Flood, che trasformano l’organismo mutandolo geneticamente e, nel caso l' ospite abbia cessato il suo ciclo vitale, immettono nel corpo anche particolari staminali che riportano in "vita" la vittima. Dopo un breve lasso di tempo dall' infezione gli organi interni iniziano a essere liquefatti per servire da nutrimento.
Forma da Combattimento (Combat Form)
Le Forme da Combattimento sono i Flood più tenaci e letali: quando una forma infettiva contagia un uomo o un Covenant Elite o Brute, questi si trasformano: la testa diventa inutile e pende all’indietro , il torace, che contiene i centri nervosi del Flood, sviluppa antenne sensoriali, il braccio sinistro si ricopre di tentacoli che il mostro usa come potente frusta. Questi Flood sono estremamente forti ed agili (sono capaci di saltare anche quattro metri), continuano a combattere anche se orrendamente mutilati in quanto la Forma Infettiva non possiede un vero e proprio senso del dolore e possono utilizzare qualsiasi tipo di arma. Possono anche guidare ogni veicolo (visto finora solo nel livello di Halo 2 "Zona Quarantena"), anche se in maniera maldestra e spesso suicida, tanto che alcuni Flood cadono da soli nei burroni, oppure uccidono altri Flood).
Forma da Trasporto (Carrier Form)
La forma da trasporto rappresenta individui che, invecchiati e ormai inutilizzabili nei combattimenti, trasportano le spore Flood. All'esplosione di questi individui vengono rilasciate le spore, pronte ad infettare gli organismi sani. Queste creature sono lente, goffe e formate da gas che tiene in incubazione le forme infettive. Il gas viene rilasciato dalla creature se una di esse è troppo vicina al giocatore oppure se è stata pesantemente danneggiata.
Mutaforma (Pure Form)
Questi Flood non sono corpi ospiti infetti, bensì agglomerati di calcio e biomassa Flood, assemblati per mimare i vari tessuti di un organismo vivente. Cominciano ad apparire nello stadio dell' invasione Flood in cui i parassiti sono comandati da una Mente Suprema ed hanno acquisito conoscenza sufficiente per spostarsi di pianeta in pianeta. Se ne conoscono tre tipi, ciascuno dei quali può trasformarsi in uno degli altri due quando vuole: lo "Stalker", di forma insettoide, è molto veloce e non attacca pressoché mai, il "Ranged" non può muoversi ma scaglia i suoi aculei agli avversari ed è invulnerabile alle granate (anche se si riesce ad incollargli una granata al plasma o a spuntoni, questo Flood la "ingoierà" rendendola inutile), il "Tank" somiglia a una versione più grossa, resistente e forte delle normali Forme da Combattimento, anche se non può usare armi o muoversi velocemente come loro.
Forma Cervello (Brain Form)
Al contrario dei suoi simili, questo Flood è incapace di muoversi. È composto da svariati corpi di vittime dalle quali attinge nutrimento e di cui riesce ad assorbire la conoscenza. In questo modo può coordinare gli attacchi degli altri Flood o prendere controllo di reti di computer tramite le terminazioni nervose dei suoi tentacoli.Infatti nel primo gioco della saga, quando master chief entra nell'incrociatore,trova il capitano keys trasformato in questa forma.
Mente Suprema (Gravemind)
Se ne conosce un solo esemplare, osservato sull’installazione 05. È una creatura antichissima, ed è dotata di tentacoli lunghi chilometri e di una straordinaria conoscenza di Halo, dei Covenant e degli Umani, conoscenza che ha assorbito dalle centinaia di corpi che ha consumato. Controlla i Flood ed è in grado di parlare (in lingua originale si esprime in rima).
Juggernaut
Il Juggernaut è un gigantesco Flood dotato di 2 lunghi e potenti tentacoli che doveva far parte della campagna di Halo 2 ma non fu inserito, anche se è attualmente incluso nel disco e può essere fatto apparire in alcuni punti del livello "Alta Opera" via mod (non ha un' animazione per la morte, quindi quando eliminato si limiterà a restare immobile). Si pensa possa essere formato da più cadaveri fusi insieme; nei primi tempi dopo la sua scoperta lo si credeva la forma Flood di un Cacciatore, ma questa teoria è stata ampiamente confutata in quanto i Cacciatori sono organismi collettivi e quindi immuni all' infezione.